Da | 10 Agosto 2018

weaponsights_it_332077

Il sistema di rinculo presenta un difetto relativo alle armi automatiche per cui i proiettili vengono sparati in una direzione diversa da quella indicata dal mirino. La patch dell’anno 3 stagione 3 conterrà una soluzione al problema. La correzione prevede la rimozione dell’interazione dell’arma con il campo visivo del giocatore e il mantenimento del mirino sempre al centro dello schermo.

Le armi sono renderizzate per un valore del campo visivo pari a 50, mentre il mondo di gioco è renderizzato per valori compresi tra 60 e 90. Il centro dello schermo e il mirino combaciano con i valori tra 50-60 e 90, quindi il primo colpo è sempre preciso. Successivamente, però, il mirino si sposta a causa della varianza delle scale di renderizzazione. In particolare, lo spostamento del mirino si verifica quando vengono sparati più colpi in rapida successione (fuoco automatico). Ogni spostamento del reticolo darà luogo a disallineamenti ulteriori. Quando si verifica uno spostamento dell’arma, il mirino si sposta dal centro dello schermo. Di conseguenza, il proiettile viene sparato verso un punto diverso da quello indicato dal mirino. Questi spostamenti avvengono quando si verifica una rotazione (l’arma ruota intorno a un punto di perno centrale, disegnando dei cerchi con le sue estremità) o una traslazione (l’arma si muove sull’asse X o sull’asse Y).

recoil_bug_322387

Purtroppo il nuovo sistema non consente di importare automaticamente gli schemi di rinculo del vecchio sistema. Tali schemi vanno perciò ricreati manualmente per ciascuna arma e il team si è messo al lavoro per far sì che gli schemi dei nuovi rinculi siano uguali a quelli del precedente sistema. Si sono sforzati a lungo per far sì che, arma per arma, la sensazione generata dal nuovo sistema di rinculo fosse quanto più simile a quella provata con il vecchio sistema.

L’obiettivo di Ubisoft è offrire un sistema di tiro pulito e preciso che consenta ai giocatori di sfoggiare la propria abilità, senza premiare con un colpo alla testa gli spari diretti al torace. Abbiamo lavorato sodo nel tentativo di riprodurre la sensazione unica offerta dalle armi di Siege sparando decine di migliaia di colpi alternando continuamente tra i due sistemi, apportando ogni volta le modifiche necessarie per rendere il nuovo rinculo il più simile possibile a quello al quale sono abituati i giocatori.

Queste modifiche saranno implementate nella prossima sessione del server di test. Cosa ne pensate di questo bug fix?